INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13 Regolamento UE 2016, n. 679
in materia di protezione dei dati personali - “GDPR”) *** 

In conformità con i requisiti posti dal Regolamento Generale UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) il Titolare del trattamento, STUDIO ASSOCIATO BASSI, 02279950345, VIA PASSO DELLA CISA 11, 43123 PARMA, fornisce agli interessati le seguenti informazioni in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati.

1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

1.1. In relazione ai rapporti di lavoro e ai dipendenti

Il trattamento dei dati personali (e, in alcuni casi, di quelli dei familiari del lavoratore) sarà svolto in esecuzione degli obblighi legali e contrattuali relativi al rapporto di lavoro (art. 6, lett. b) e c) GDPR). In particolare, i dati verranno trattati per le seguenti finalità:

a) elaborazione e pagamento delle retribuzioni e di ogni altro emolumento in denaro o in natura previsto dalla legge, da contratti collettivi o individuali;
b) adempimento degli obblighi di legge o di contratto nei confronti degli istituti previdenziali, assistenziali e assicurativi;
c) adempimenti fiscali e comunicazioni all’amministrazione finanziaria;
d) adempimenti relativi alle norme in materia di sicurezza sul lavoro;
e) l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra comporta l’impossibilità di dare seguito al rapporto contrattuale.

1.2. In relazione ai rapporti con i fornitori e clienti

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rinvenibile nel fatto che il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui il fornitore o il cliente è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Inoltre, alcune operazioni del trattamento (es: comunicazioni a soggetti pubblici in ambito fiscale) sono necessarie per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento - art. 6, lett. b) e c) del GDPR.
Per queste finalità non occorre il consenso dell’interessato, ed in particolare non occorre per le eventuali comunicazioni dei dati a Corrieri, Poste, Istituti di Credito, Professionisti, effettuate solo al fine di eseguire gli obblighi contrattuali. Il conferimento delle informazioni è facoltativo; nondimeno, il mancato conferimento di alcune di esse può precludere l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto contrattuale.

1.3. Eventuali candidature ricevute

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rinvenibile nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato - art. 6, lett. b) del GDPR. Per poter formulare la domanda di assunzione o la proposta di collaborazione devono essere fornite alcune informazioni di carattere personale. Il conferimento di tali informazioni è facoltativo; nondimeno, il mancato conferimento delle stesse non consente di prendere in considerazione la prosecuzione del rapporto ai fini dell’assunzione. Nell’ipotesi in cui il Titolare non dia alcun seguito alla proposta ricevuta, provvederà all’immediata cancellazione e distruzione del materiale ricevuto.

1.4. Modalità di Trattamento

I dati potranno essere trattati sia con strumenti elettronici (anche telematici) sia su supporto cartaceo, esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Titolare o da società e imprese con le quali è stato espressamente pattuito un rapporto e che sono da considerarsi Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito).

1.5. Luogo del trattamento

I trattamenti effettuati dal Titolare hanno luogo presso la sede di quest’ultimo e sono curati da personale specificamente autorizzato o designato.
In tale occasioni è possibile che alcune operazioni di trattamento siano svolte da soggetti Responsabili (esterni) su server situati nel territorio dell’Unione Europea, oppure presso le specifiche sedi di tali Responsabili, come indicato qui sotto alla voce Categorie di Destinatari.
I dati non saranno diffusi.

2. CATEGORIE DI DESTINATARI. DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati verranno comunicati per obblighi di legge o per esclusive ragioni funzionali nell’ambito dell’esecuzione del contratto, di fornitura o di lavoro, ai seguenti Terzi:
a) Istituti Bancari, consulenti del lavoro, consulenti fiscali, ragionieri e/o dottori commercialisti, consulenti legali, ed eventuali ulteriori soggetti, enti e società esterne svolgenti attività ed incarichi di consulenza per conto del Titolare per gli adempimenti societari, contabili, fiscali;
b) eventuali soggetti incaricati della revisione del bilancio;
c) ad enti pubblici e privati con finalità previdenziali, assistenziali o assicurative, anche integrative (INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro, ASL);
d) ad altri soggetti per cui la comunicazione dei Suoi dati sia prevista da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento o contratto;
e) Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati alcune categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nella organizzazione aziendale e nei servizi e prestazioni offerte dal Titolare. Potrebbero pertanto, in alcune occasioni, avervi accesso personale amministrativo, commerciale, personale addetto al marketing, legali, amministratori di sistema.
f) Il Titolare potrà, inoltre, per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali demandategli o per l’adozione delle opportune misure precontrattuali, avvalersi di soggetti esterni come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, società di servizi, società e agenzie di comunicazione. Tali soggetti possono essere qualificati Titolari autonomi del trattamento (e in tal caso si invitano gli interessati, in relazione alle Informazioni ex art. 13 GDPR, a rivolgersi direttamente ad essi in relazione alle specifiche informative sul trattamento dei dati personali dagli stessi fornite), oppure generalmente sono qualificabili come Responsabili (esterni) del trattamento; con questi ultimi sono stipulati specifici e dettagliati accordi scritti in merito alla gestione e al trattamento dei dati personali, anche ai sensi dell’art. 28 del Reg. Europeo nr. 679/2016, nel pieno rispetto delle norme in materia di tutela degli interessati in relazione al trattamento dei loro dati personali. L’elenco aggiornato dei Responsabili e dei soggetti terzi può sempre essere richiesto al Titolare rivolgendosi all’indirizzo indicato in queste Informazioni.

3. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati non saranno trasferiti verso Paesi extra Ue né verso organizzazioni internazionali.

4. CONSERVAZIONE

I dati personali e di carattere particolare trattati per le finalità di cui al punto 1.1. saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o ai compiti inerenti la gestione del rapporto di lavoro, nonché per esigenze di fruizione anche al termine del rapporto, nell’interesse dello stesso lavoratore o dei suoi eredi (ad esempio per esigenze pensionistiche Inps).
A tal fine, anche mediante controlli periodici, sarà verificata la stretta pertinenza e la non eccedenza dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico, in corso, da instaurare o cessato, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa. I dati che, a seguito delle verifiche, risulteranno eccedenti o non pertinenti o non necessari, saranno distrutti tramite strumenti di distruzione fisica o mediante tecniche di wiping, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 1.2. saranno conservati fino alla cessazione del rapporto contrattuale o fino al raggiungimento delle finalità suindicate e in ogni caso non oltre il termine di cui all’art. 2220 codice civile per quanto riguarda la conservazione delle scritture contabili. I dati personali non verranno conservati, in ogni caso, per un periodo di tempo superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno diritto, secondo quanto previsto dagli artt. da 15 a 22 e dall’art. 13 del GDPR di:
- richiedere al Titolare del trattamento l'accesso, la rettifica e la cancellazione dei dati personali;
- l'aggiornamento ovvero quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- richiedere la limitazione del trattamento dei dati che li riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati.

Le richieste di esercizio dei diritti possono essere rivolte al Titolare del trattamento: STUDIO ASSOCIATO BASSI, VIA PASSO DELLA CISA 11, 43123 PARMA - , email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

6. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa sul trattamento dei dati personali tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme vigenti, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento. In tali occasioni gli interessati saranno opportunamente informati delle modifiche intervenute.

Il Titolare del Trattamento
STUDIO ASSOCIATO BASSI